Idoneita' di Inglese per Informatica

In questa pagina trovate le istruzioni relative alla registrazione dell'idoneità di Inglese per informatica.

Premessa: le istruzioni in questa pagina dovrebbero essere sufficienti a dipanare ogni dubbio. Nel caso non sia cosi', scrivete a inglese@math.unipd.it
ATTENZIONE: email riguardanti l'idoneità inviate ad altri indirizzi, ad esempio indirizzi personali, rischiano di non essere considerate.

La prima premessa importante da capire e' che l'idoneità di Inglese non viene fatta da Informatica, ma viene fatta da un altra entità per tutti i corsi di laurea a Padova, il CLA (Centro Linguistico di Ateneo).
E' il CLA a gestire tutti gli esami per le idoneità, e quindi e' al CLA che occorre rivolgersi per conoscere date e modalità degli appelli, e risultati degli stessi. Il sito di Scienze mette anche a disposizione una pagina di sommario sulla lingua inglese per matricole lauree triennali (a.a. 2016-2017) dove si possono trovare informazioni sugli appelli del CLA. Gli esiti delle idoneità vengono generalmente da loro pubblicati online in questa pagina.

Quando si ha poi ricevuto l'idoneità dal CLA, la scrittura del voto viene poi delegata ai singoli corsi di laurea, dove un professore volontario gestisce l'onere segretariale della registrazione. Nel caso di Informatica questo significa, operativamente che:

  1. Chi ha avuto l'idoneità dal CLA invia una email a inglese@math.unipd.it con subject "REGISTRAZIONE INGLESE", al cui interno occorre scrivere nome e cognome, matricola, e data in cui si e' superato l'esame con il CLA. In risposta a questa email si riceve subito per email una ricevuta automatica (conferma di avvenuta ricezione), il controllo con il CLA viene poi fatto internamente quando si registrano le idoneità.
  2. In certi casi potreste non aver bisogno di fare l'esame di idoneità con il CLA, se avete una certificazione equivalente: nel qual caso, invece del punto 1 precedente, seguite la procedura di registrazione corrispondente, e poi proseguite col successivo punto 3
  3. Periodicamente viene creato con annuncio dato per email (quindi, non serve chiedere quando verrà fatto, registratevi invece alla mailing list che in ogni caso ha tutti i messaggi accessibili online) un "finto appello" di Inglese su UNIWEB, il cui unico scopo e' appunto registrare il voto di chi ha fino a quel momento già avuto l'idoneità dal CLA. Questo appello come detto e' "finto" e quindi basta solo registrarsi online, non si viene fisicamente a registrare. Il prerequisito per iscriversi comunque è ovviamente quello di avere inviato l'email REGISTRAZIONE INGLESE (o CERTIFICAZIONE) come spiegato nei punti precedenti.

Attenzione che dal 2015 (non conta quando avete superato l'esame con il CLA, conta la data dell'appello UNIWEB a cui vi iscrivete) non serve più registrare sul libretto: è sufficiente la registrazione UNIWEB . Come da avviso in mailing list, non ci saranno più quindi registrazioni "cartacee" ma solo online.

Alcune cose da notare: anzitutto, le registrazioni interne a Informatica (i "finti appelli") vengono fatte solo ogni tanto, tipicamente durante le normali sessioni di esami, e non ogni volta che il CLA fa un appello, o ogni volta che qualcuno sottomette una certificazione equivalente esterna. Quindi chi ha avuto l'idoneità dal CLA deve semplicemente aspettare che venga attivata una registrazione ad Informatica. Per cortesia non chiedete le date delle registrazioni (in ogni caso l'idoneità non scade): gli annunci delle registrazioni sono comunicati online (mailing list ed archivio web). UNIWEB e' un sistema online relativamente "immaturo" (....), e quindi in qualche caso puo' darsi dia problemi con le registrazioni (ad esempio potreste non vedere l'appello di lingua inglese pur se attivo): nel qual caso, la persona a cui rivolgersi e' la d.ssa Angela Puca, della segreteria didattica.

Nel caso si perda una registrazione su UNIWEB, non c'è problema, ci si puo' iscrivere anche ad una successiva registrazione, quindi se avete perduto una registrazione online, non disperate e semplicemente aspettate quella dopo. Nel caso abbiate borse di studio o altre cose simili, tenete conto pero' che la data di registrazione dell'esame coincide con quella di UNIWEB a informatica, non con quella interna del CLA, quindi state attenti a registrarlo per tempo (o se avete problemi scrivete all'email inglese@math.unipd.it).

Riguardo ad UNIWEB: le registrazioni online necessitano in ogni caso di un certo lasso di tempo per essere verbalizzate, e quindi apparire nel vostro libretto online. Il motivo è presto detto: dopo aver chiuso le iscrizioni, lo status di ogni studente iscritto viene verificato con i voti del CLA (o certificazioni esterne), uno per uno a mano (sempre dal volontario di cui sopra), è quindi normale che l'idoneità appaia dopo un pò di tempo.

Attenzione comunque: se vi siete iscritti ad un appello su UNIWEB ma non avete seguito le istruzioni di questa pagina, e quindi prima inviato l'email corrispondente, sarete segnati come non idonei, e quindi ovviamente la vostra idoneità non apparirà su UNIWEB: nel qual caso, semplicemente seguite la corretta procedura, questa volta inviando la corrispondente email ed iscrivendovi ad un appello online successivo.

Per ogni esigenza particolare non coperta dalle istruzioni presenti in questa pagina scrivete a inglese@math.unipd.it.